Oggi voglio …un Cappuccino 3D!

cappuccio3d_770.jpg

Chiamatela arte, moda o come volete, ma il risultato è sicuramente d’impatto: il cappuccino 3D sembra davvero un quadro. Se anche i puristi possono storcere il naso per la sovrabbondanza di schiuma impiegata nelle “opere” più impegnative, è indubbio che dal punto di vista estetico, il cappuccio in 3 dimensioni ruba la scena!
L’ispirazione, come per i più semplici disegni a due dimensioni, può avere qualunque origine: dai soggetti più popolari come cani, gatti e orsetti, colti in varie posizioni, addirittura a dipinti famosi. L’idea è di qualche tempo fa, quando sono state postate le foto dei lavori di schiuma di Kazuki Yamamoto, creativo barista 26enne giapponese del Cafe10 di Osaka, la cui popolarità si è diffusa alla velocità della luce grazie ai social network.

cappuccio_3d_1

Ora esistono veri e propri corsi (base e avanzati!) della cosiddetta Latte Art, che insegnano come realizzare “temporanei” capolavori di schiuma (da alcuni “rinforzata” con polvere di carruba e latte di soia, per ottenere una maggiore consistenza) a due e a tre dimensioni montando il latte nel modo adatto e utilizzando dei particolari pennelli e strumenti per creare gli effetti richiesti dai soggetti scelti. L’abilità sta anche nella velocità di esecuzione,  chiave per rendere attrattiva la scelta di questi cappucci così particolari per aprire la giornata, anche se difficilmente potranno essere bollenti!

cappuccio_3d

L’unico problema di un cappuccino 3D? Avere il coraggio di berlo! 😉
Daniela Di Matteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...