Gli uccelli? Amano le piantagioni di caffè

caffe_agroforesta700

Capita a volte di domandarsi che tipo di impatto ambientale provochi, nei paesi di provenienza, il consumo di massa di un prodotto. Nel caso del caffè, ci sono buone notizie. Le popolazioni di varie specie di uccelli vengono favorite dalla presenza di piantagioni di caffè, al punto da rendere questi terreni coltivati in India complementari alle aree protette.

E’ la produzione delle golose bacche ad attirare gli uccelli verso gli arbusti di Coffea. E se fino adesso si è pensato che fosse ‘Arabica’ la specie che più favoriva la presenza di molti animali, da alcuni recenti studi è emerso che anche la  ‘Robusta’ offre dei plus alla biodiversità.

parrocchetto_alessandrino30Secondo i risultati riportati dai ricercatori guidati da Krithi Karanth nello studio “Birds and beans: Comparing avian richness and endemism in arabica and robusta agroforests in India’s Western Ghats”, pubblicati su Scientific Reports, se è vero che le coltivazioni di Arabica favoriscono la presenza di molte specie diverse, la Robusta favorisce in particolare la densità delle popolazioni di frugivori, ovvero di uccelli ghiotti di sementi e frutta (come per esempio il parrocchetto alessandrino, Psittacula eupatria, minacciato di estinzione). Anche gli insetti sono grandi “fan” di questa pianta di cui apprezzano le ricche candide fioriture che, impollinati, daranno vita alla pregiata messe di bacche rosse che contengono i preziosi semi.

Alla base, la diversa tecnica di coltivazione richiesta dalle due varietà: mentre le piante di Coffea arabica crescono in aree ombreggiate, spesso con il metodo dell’agroforestazione, circondate da alberi, la Coffea canephora (commercialmente chiamata ‘Robusta’) viene coltivata intensivamente in pieno sole. Pesa però una differenza importante: la Robusta, essendo più resistente, richiede meno pesticidi, spostando così l’ago della bilancia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...