Il caffè che arriva dai monsoni

Venti tropicali, caldi, umidi e carichi di piogge cosa hanno a che fare con un ottimo caffè? Molto. E‘ proprio grazie ai monsoni che, sui chicchi di caffè coltivato nelle piantagioni in India, si sviluppa una patina che dona loro un gusto del tutto particolare. La scoperta delle prodigiose qualità aromatiche del cosiddetto “caffè monsonico” è avvenuta, come spesso capita, per caso, in una serie di accadimenti intriganti e avventurosi.

caffe_pioggia700

La lunga tratta di navigazione che, nell’800, i chicchi dovevano affrontare per arrivare a Londra sui velieri, comportava un problema: rivestiva i chicchi di una sottile muffa… Per evitare di buttare il prezioso carico, in quei lontani tempi si decise di lavorarlo lo stesso. Ma invece di ottenere un prodotto compromesso, sorpresa: la patina si rivelò un “ingrediente” fondamentale per ottenere un caffè speziato e corposo, dotato di una sensuale intensità: era nato l’Indian Monsoon Coffee.

Superata l’epoca dei velieri, i coltivatori indiani, consapevoli della scoperta, si trovarono in un luogo ideale per riprodurre le condizioni che favorivano la crescita della patina. Grazie ai monsoni che soffiano sull’India infatti, i chicchi verdi del caffè fresco potevano facilmente essere sottoposti, anche direttamente, a ripetute piogge e rovesci del tutto naturali. Tostati e lavorati, avrebbero poi sviluppato il gusto che ha reso così apprezzato il caffè monsonico e che si può ritrovare anche adesso, nel Cremoso di Aroma Vero, creato proprio con questo caffè così speciale.

Con l’arrivo della modernità, il processo “monsonico” è stato automatizzato, ma rimane il segreto di quel gusto così speciale che viene da lontano, frutto di una storia affascinante, piena di esotismo e di cremosa sensualità…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...