Mug cake AV, la torta al caffè e cioccolato …in una tazza!

Le mug cake sono dolci velocissimi da realizzare: per la cottura però occorre il forno a microonde, che permetterà di avere pronto in meno di 2 minuti un dolce super goloso. Ecco cosa dovete fare per gustare una deliziosa mug al caffè Aroma Vero e cioccolato!

mug_cake_gf700

Mug caffè e cioccolato dopo la cottura

Ingredienti
30 gr di burro
1 uovo
4 cucchiaini di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina 00
½ cucchiaino di lievito per dolci
3 quadretti di cioccolato fondente
5 cucchiaini di caffè CLASSICO Aroma Vero

Preparazione
Predisponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti e gli strumenti che vi servono, così procederete più velocemente nella preparazione del dolce.

Iniziate a fondere il burro, mettendolo nel microonde per 20 secondi a 800 watt.
Continuate sciogliendo il cioccolato: mettetelo nel microonde per 1’10”. Un piccolo consiglio per evitare che il cioccolato si bruci, invece di sciogliersi: ogni 20 secondi, prelevate la ciotola dal microonde e mischiate il cioccolato con una spatolina. In questo modo si scioglierà uniformemente e sarà perfetto per essere mescolato agli altri ingredienti. Una volta sciolto, aggiungete i 5 cucchiaini di caffè.

In una ciotola, aggiungete in sequenza l’uovo, lo zucchero, la panna, la farina, il lievito e il burro sciolto. Miscelate ogni ingrediente, prima di aggiungere il successivo. Fate molta attenzione a seguire la sequenza indicata: vi permetterà di ottenere una mug cake perfetta.

Dividete l’impasto in due ciotole: ad una delle due metà, unite la miscela di cioccolato e caffè. Prendete la tazza e aggiungete un cucchiaio alla volta di impasto, alternando quello bianco a quello scuro. Per creare delle venature, usate la punta del coltello, facendo delle onde sulla superficie.

mug_cake_gf510

L’aspetto della Mug prima della cottura

Mettete la mug nel microonde e cuocetela per 1 minuto e 40 secondi a 800 watt di potenza. Vedrete l’impasto crescere sotto i vostri occhi e, in meno di 2 minuti, avrete un dolce favoloso da gustare e offrire ai vostri ospiti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...