Ciambelline al caffè Aroma Vero

Facili e veloci da preparare, per queste sfiziose ciambelline al caffè bastano 10 minuti di cottura al forno. Un dolce leggero quello che vi proponiamo oggi: nell’impasto infatti non è previsto burro, ma solo olio di semi.  Una “dritta” per i golosi: vi consigliamo di usare il Caffè Sao Paulo di Aroma Vero per preparare le vostre ciambelline al caffè. Il suo retrogusto di caramello darà carattere, sposandosi ottimamente con la ricetta 😉
Seconda “dritta”: meglio scegliere un olio di semi per le preparazioni dolci. Noi vi consigliamo quello di mais, dal sapore leggero e delicato.

ciambelline400Ingredienti per le ciambelle:
150 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
150 ml di caffè Sao Paulo Aroma Vero
1 manciata di nocciole tostate
45 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa:
100 gr di zucchero a velo di canna
25 ml di caffè Sao Paulo di Aroma Vero
Zuccherini o cioccolato per decorare

Preparazione:
Accendere il forno a 180° in modalità statica. Preparate il caffè Sao Paulo Aroma Vero e fatelo raffreddare. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete nella stessa ciotola lo zucchero. Unite agli ingredienti secchi il caffè ancora caldo, e l’olio. Mischiate bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi che rimarrebbero anche durante la cottura.

Unite al composto le nocciole tostate,  che avrete sminuzzato grossolanamente con un coltello. Incorporatele bene.

Versate il composto in uno stampo per ciambelle: se è fatto di metallo dovrete prima imburrarlo e infarinarlo, se invece usate stampi di silicone, potrete versarvi direttamente il composto.

Un piccolo consiglio: gli stampi in silicone sono flessibili, ciò rende più semplice sformare i dolci una volta preparati. Nel momento di infornare, però, vi consigliamo di posizionarli su teglie da forno, per evitare che l’impasto si versi a causa della tendenza degli stampi “morbidi” a deformarsi.

Mettete gli stampi nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola mettete lo zucchero e versate il caffè. Mischiate con un cucchiaio finché otterrete una glassa densa e senza grumi.

Dopo 10 minuti controllate con la prova dello stecchino che le ciambelline siano cotte.  Toglietele dal forno, fatele raffreddare, e sformatele su una griglia.

Per decorare le ciambelle, inserite sotto la griglia un foglio di carta forno: in questo modo, quando farete colare la glassa sulle ciambelle, quella in eccesso si raccoglierà sul foglio, evitando di sporcare. Aggiungete le decorazioni che preferite e lasciate rassodare a temperatura ambiente. Un ottimo dolcino per accompagnare la vostra tazzina quotidiana di Aroma Vero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...