Meringhe al caffè Robusto di Aroma Vero

meringhe_caffe700

Le meringhe sono un dolce buonissimo, con pochi ingredienti, senza farina, quindi adatto anche per chi soffre di intolleranza al glutine. E dato il loro gusto delicato, connotato dal gusto Robusto del caffè Aroma Vero, queste piccole meringhe saranno un perfetto abbinamento con la classica tazzina che ci dà la carica per la giornata!
Ingredienti per le meringhe:
2 albumi
6 cucchiaini di Caffè Aroma Vero Robusto
Zucchero semolato (da calcolare secondo ricetta)

Ingredienti per la panna:
200 ml di panna da montare
4 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione
Preparate una tazzina di Aroma Vero Gusto Robusto con la vostra macchinetta. Poi iniziate a preparare le meringhe.

Il segreto perché gli albumi si montino a neve ferma, è usare uova a temperatura ambiente. Prima di tutto quindi togliete le uova dal frigo, almeno 2 ore prima di iniziare a preparare le meringhe. Quindi separate molto bene gli albumi dai tuorli: se infatti gli albumi contengono tracce di tuorlo, montarli diventa molto difficile.

Per capire la quantità di zucchero necessaria per preparare le meringhe, pesate gli albumi e moltiplicate il peso per 2. Il risultato sarà la quantità in grammi che dovrete utilizzare.

Mettete dunque albumi, zucchero e caffè nel contenitore della planetaria o, se usate le fruste, in una ciotola, e cominciate a montarli usando una velocità alta. Gli albumi saranno perfettamente montati quando, girando la ciotola in cui li avete lavorati, non cadranno. Mettete il composto in una sac a poche e distribuite su una placca da forno che avrete ricoperto con carta forno.

Le meringhe hanno bisogno di una cottura molto lunga, a temperatura bassa: in pratica devono avere il tempo di asciugare, senza rischiare di seccarsi o bruciare. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 100°. Dopo un’ora, toglietela dal forno e fatele raffreddare.

A questo punto occorre preparare la farcitura.
A differenza degli albumi, la panna per montare bene deve essere fredda di frigo, e anche i contenitori in cui la verserete devono esserlo. Mettete panna e zucchero nella ciotola e cominciate a montare.

Fate attenzione perché la panna può “impazzire”: quando viene montata troppo a lungo, la parte solida si divide da quella liquida e otterrete dell’ottimo burro che però con le nostre meringhe non si abbina troppo!  Con la panna montata riempite una sac a poche o una siringa per dolci.

Ora siete pronti per assemblare i vostri baci di meringa: prendete una meringa, farcitela con un ciuffo di panna e sovrapponetene un’altra. Sono dolci da fare e consumare in breve tempo: l’umidità della panna può rendere molli le meringhe, rovinando il risultato finale. Fortuna che le vostre meringhe al caffè Aroma Vero finiranno molto prima! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...