Tortine al caffè Intenso

ricetta_aromavero

Adesso va di moda bere il caffè senza zucchero: si dice che solo così se ne possa apprezzare davvero l’aroma. Ok, possiamo provare, ma ad una condizione: che la tazzina sia accompagnata da una delle nostre dolci tortine al caffè Intenso 😀

Ingredienti:
150 gr di latte condensato
30 gr di burro
2 uova
1 tazzina di Caffé Intenso Aroma Vero
70 gr di farina
½ bustina di lievito per dolci

Preparazione
Preparate una tazzina di caffè Intenso Aroma Vero e lasciatela raffreddare. Accendete il forno a 170°. A parte sciogliete il burro. Versate il latte condensato in una ciotola e unitelo al burro fuso. Amalgamate bene e aggiungete il caffè raffreddato. Setacciate la farina con il lievito e unitela agli altri ingredienti: cercate di aggiungetela a cucchiaiate, così da evitare la formazione di grumi.

Sbattere le uova con una frusta elettrica o nella planetaria per ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Infine unite le uova agli altri ingredienti con delicatezza, così da non sgonfiarle e, con l’aiuto di un mestolo, versate il composto in stampi di silicone (non serve imburrarli né infarinarli) riempiendoli fino a metà della loro altezza.

Cuoceteli nel forno caldo per 30 minuti circa. Prima di sfornarli, fate la prova dello stecchino. Un piccolo consiglio: quando “punzecchiate” i vostri dolci con lo stecchino, non estraetelo subito, ma lasciatelo nell’impasto qualche secondo; solo in questo modo capirete se la torta è cotta, una volta che uscirà asciutto. Sformate le tortine solo dopo che si sono raffreddate, per evitare che si rompano.

Una spolverata di zucchero a velo e voilà, il giusto tocco di dolcezza al vostro Intenso! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...