E se il bar diventasse una galleria d’arte?

Mentre vi gustate un caffè per dare il giusto motore alla vostra giornata, vi fate anche una cultura. Succede a Genova nello storico Caffè Mangini, presenza fissa in centro città dal 1876, che fino al 5 luglio ospiterà non quadretti d’arredo, ma vere tele d’artista, nello specifico 15 opere di Paolo Chimeri, pittore, scultore, orafo. L’arte insomma dismette per un attimo i panni della superiorità, per entrare nel tempio del quotidiano caffè di tutti noi comuni mortali, ogni mattina.

ansa

Arte in vetrina, con caffè e dolcetti

I quadri esposti al Mangini sono un omaggio a Newton, con riquadri e cerchi in cui spiccano linee e domina la policromia. Verranno esposti sulle pareti che hanno visto Sandro Pertini parlare con amici e colleghi, che incontrava qui.

Ma al di là del caso in questione, l’idea di sposare caffè e e arte può offre spunti intriganti. La pausa caffè “slow” diventa un modo per fermarsi, magari staccare un attimo il pensiero dalle preoccupazioni di lavoro e della quotidianità, per godersi l’arte – che forse ci sfuggirebbe – insieme all’aroma della magica bevanda.

Che il bar o i locali pubblici possano in effetti diventare in futuro una vetrina alternativa per i giovani talenti artistici che difficilmente approdano a gallerie e musei? E chissà che le opere possano diventare un asso nella manica dei gestori, per dare carattere e rendere speciali i propri locali, attirando così un pubblico più vasto e diversificato. Una cornice che si intona perfettamente al tempio del caffè, un “rito” ormai parte della nostra cultura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...