Madeleine al caffè Aromatico

Delicate ma decisamente invitanti, ecco le madeleine al caffè create dalla nostra collega qui in ufficio! Niente di meglio per accompagnare le nostra bevanda scura preferita. Ingrediente segreto? Il gusto Aromatico del delizioso caffè Aroma Vero, con la sua nota lievemente agrumata!

Ingredienti per 20 dolcetti:
75 g di farina 00
60 gr di burro morbido
75 gr di zucchero
1 uovo grande
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
4 cucchiai di caffè Aromatico AV

madeleine_al_caffe700

Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Se utilizzate una frusta elettrica o una planetaria, il composto risulterà molto più montato con un risultato finale più morbido.

Nel frattempo setacciate la farina con il lievito. Questa operazione ha un doppio scopo: amalgamare in modo uniforme il lievito alla farina e rendere la miscela più raffinata; quando l’aggiungerete agli altri ingredienti, sarà più facile da miscelare e i grumi si formeranno più difficilmente.

Una volta che uova e zucchero sono montati, continuando a mischiare, aggiungete, a cucchiaiate, farina e lievito setacciati. Continuate unendo il latte e il burro ammorbidito a pezzetti. Per ultimo aggiungete l’Aromatico.

A questo punto fate riposare il composto in frigo almeno per 30 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 220 gradi.

Imburrate bene gli alveoli della placca per madeleine: usate burro fuso e un pennello, così la teglia sarà perfettamente imburrata e sarà molto semplice togliere le madeleine una volta cotte. Versate un cucchiaino di impasto in ogni alveolo, mettere la teglia in forno. Dopo 3-4 minuti abbassate la temperatura a 180 gradi e prolungate la cottura per altri 5-6 minuti.

Le madeleine cuoceranno molto velocemente, togliete dal forno quando le vedrete ben colorite. Lasciate raffreddare e sformatele. Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...